Corso di social media marketing
Il nostro corso di social media marketing one-to-one è pensato per chi vuole imparare tutto ciò che serve per gestire e far crescere un brand online, con un approccio su misura. Dimentica le lezioni generiche: qui hai un docente dedicato con cui approfondire strategie, strumenti e best practice, adattando il percorso alle tue esigenze specifiche.
24 ore
1.200€
Questo percorso formativo è pensato per chi vuole diventare un professionista del Social Media Marketing, imparando strategie avanzate, tecniche di copywriting, advertising e strumenti operativi per gestire in autonomia campagne di marketing digitale.
Approccio pratico e personalizzato, con esercitazioni su casi reali.
Percorso formativo completo e aggiornato sulle ultime tendenze.
Materiali di supporto esclusivi per applicare le strategie dopo il corso.
Possibilità di mentorship post-corso per chiarimenti e aggiornamenti.
Programma del corso
Analisi di Mercato e Strategia
- Lo spazio del tuo mercato: studio del settore e delle opportunità.
- Strumenti per l’analisi del mercato.
- Analisi dei competitor: come individuarli e utilizzarli per posizionarsi strategicamente.
- Definizione della Unique Value Proposition (UVP).
- Brand Positioning: differenziazione e creazione di valore per il pubblico.
- Angle Analysis: tipologie e differenze.
- Ideal Customer Profile e Buyer Personas.
- Obiettivi S.M.A.R.T. e loro applicazione nelle strategie di marketing.
- SWOT Analysis: punti di forza, debolezze, opportunità e minacce.
- Analisi PESTEL: fattori esterni che influenzano il mercato.
- Business Model Canvas e Value Proposition Canvas.
- Creazione di un documento di sintesi con le analisi effettuate.
Copywriting: cosa è come funziona
- Definizione del Tone of Voice aziendale e personale.
- Tecniche di Copywriting avanzate:
- Metodo AIDA, Metodo PAS, Metodo PASTOR.
- Regola dell’uno, Borsa di velluto, Bottom-up, Falsa logica.
- Regola delle 4P, Regola delle 4C, Ponte Prima-Dopo.
- Storytelling e costruzione della narrazione attraverso il Viaggio dell’Eroe.
- Bias Cognitivi e tecniche persuasive applicate al marketing.
Social Media Marketing e Strategie avanzate
- Influencer Marketing: come scegliere e collaborare con gli influencer giusti.
- User Generated Content (UGC).
- Buzz Marketing: strategie per aumentare la viralità di un contenuto.
- Real Time Marketing e Conversational Marketing.
- Employer Branding ed Employer Advocacy.
- Storytelling applicato ai social media.
- Blue Ocean Strategy: trovare un posizionamento unico e innovativo.
- Principi di Growth Hacking per la crescita rapida sui social media.
- Creazione di un piano editoriale efficace.
Strumenti operativi per il Social Media Management
- Configurazione e gestione di Meta Business Manager.
- Impostazioni di LinkedIn Business Manager per le aziende.
- Creazione e gestione di un account TikTok for Business.
Advertising e Performance Marketing
- Creazione e gestione di inserzioni pubblicitarie su Meta (Facebook e Instagram).
- Creazione di campagne pubblicitarie su TikTok.
- Creazione di inserzioni pubblicitarie su LinkedIn.
- I principi fondamentali per la Lead Generation.
- Monitoraggio delle attività e analisi delle performance.
- I principali KPI (Key Performance Indicators) sui social media.
- Impostazioni e utilizzo del Facebook Pixel e gestione eventi.
- Introduzione a Google Analytics per il tracciamento delle conversioni.
A chi è rivolto?

Aspiranti Social Media Manager e professionisti del marketing digitale

Studenti e neolaureati che vogliono specializzarsi nel settore digitale

Imprenditori che desiderano gestire il marketing della propria azienda

Alfredo de vincenzo
Mi occupo di Digital Marketing da diversi anni, collaborando con diverse realtà nazionali e internazionali. Nel 2024 ho creato e co-fondato Agenzia Straordinaria.
Mi occupo di Formazione nell’ambito del Digital Marketing dal 2022 e lavoro come docente nei Master di I Livello presso LUM – School of Management, UNIBA (Università degli studi di Bari), UNIBAS (Università degli studi della Basilicata), Talent Garden Milano, w.Academy, Istituto Pantheon Design & Technology Roma e diverse altre scuole di formazione.




